Studio Paola Bettini | La valutazione della composizione corporea
15527
page-template-default,page,page-id-15527,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

La valutazione della composizione corporea

Migliorare il proprio stato di forma non coincide semplicemente con la perdita di peso, bensì con l’aumento della propria massa magra e la diminuzione della massa grassa. Molto importante per ogni soggetto e fondamentale per chi svolge attività sportiva è la VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA , cioè la determinazione della massa magra (FFM Fat Mass) e della massa grassa (FM Fat Mass).

A tale scopo nello Studio Paola Bettini viene utilizzato un sistema di plicometria computerizzato (software DS medica) per tutti ed un sistema di impedenzometria ( con il sistema BIA-ACC ) per chi lo richiede .

Il BIA-ACC (Bioelectric Impedance Analyzer) della Biotekna è un dispositivo diagnostico non invasivo che permette di effettuare l’analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extracellulare. Il dispositivo è in grado di acquisire i parametri sopra descritti con un test che dura circa 6 secondi, grazie all’applicazione di quattro elettrodi cutanei.

Questo strumento valuta la struttura corporea (analisi quantitativa e qualitativa), il metabolismo basale, la distribuzione metabolica, il grado di idratazione, l’equilibrio idroelettrolitico, il turnover dell’acqua, l’infiammazione cronica, le alterazioni ormonali e la densitometria corporea.